70 anni

Il 21 luglio scorso l’Associazione UDI Archivio Biblioteca  ha inviato una richiesta alla Società Ligure di Storia Patria per poter usare la sala conferenze il giorno 6 novembre p.v.

La richiesta era motivata dal fatto che intendiamo   presentare la tesi di laurea discussa nell’Ateneo milanese sulla vita della nostra concittadina  Angiola Minella (n. 1920  m. 1988) .

Angiola Minella, partigiana e parlamentare è stata  una delle 21 donne che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente. Poi parlamentare e dirigente italiana ed europea dell’UDI (Unione Donne Italiane), associazione che da 70 anni si batte per conquistare e difendere i diritti delle donne.

L’uso della sala non ci è stato concesso con la motivazione “non poter accogliere la vostra richiesta per il carattere politico della presentazione proposta in oggetto”, ribadito in sede di  chiarimento verbale con la Presidente e Segretaria della Società.

A noi sembra che  Angiola Minella, genovese illustre, e l’Associazione UDI facciano parte a pieno titoli della storia del nostro paese e della nostra città e  sia stato spesso dimenticato anche  quali e quante siano state le sue opere sociali a favore dei minori in collaborazione con i portuali genovesi e le loro associazioni negli anni duri del decennio del dopo-guerra.

 Ci spiace rilevare che la direzione della Società di Storia Patria abbia rinunciato a svolgere un ruolo cittadino, quale parte del proprio Statuto e chiediamo di saper quali sono i temi che vengono ritenuti parte della Storia Patria e tali da rendere possibile l’uso della sala in gestione dell’Istituto suddetto.

 Viviamo tale diniego non come una indelicatezza rispetto alla nostra storica associazione, ma alla figura nazionale a cui che vogliamo rendere omaggio alla vigilia della ricorrenza dei 70 anni del voto alle donne italiane.

 

Ci dispiace interrompere la collaborazione che da un lustro abbiamo con la vostra benemerita Società di Storia Patria.

 

Cogliamo l’occasione per inviare distinti saluti.

Genova, 15 settembre 2015

p. UDI Genova

Archivio Biblioteca

La Responsabile

Dott.ssa Marilena Chirivì

UDI Archivio Biblioteca Genova

Tutti i contenuti del portale sono proprietà esclusiva e riservata dell'UDI e/o dei suoi aventi causa e/o di terzi soggetti ove indicati e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale.

 

Tutti i contenuti pubblicati potranno essere liberamente utilizzati a condizione che rimangano nel loro formato originale e sia sempre citata la fonte e il sito web dal quale sono tratti.

 

Web design & master - flbonanni@gmail.com 

Segnalazioni di bug e suggerimenti - udiamministrazione@gmail.com

 

Sede Nazionale Archivio Centrale - via della Penitenza, 37 | tel 06 68 65 884 | fax 06 6880 7103 | udinazionale@gmail.com | sedi in Italia