XVI Biennale Donna 2016

 

SILENCIO VIVO - Artiste dall’America Latina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Anna Maria Maiolino, Teresa Margolles, Ana Mendieta, Amalia Pica)

Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara

Periodo espositivo: 17 Aprile – 12 Giugno 2016

A cura di Lola G. Bonora e Silvia Cirelli

 

 

 

Premessa

Il Comitato Scientifico Biennale Donna da alcuni mesi sta preparando la XVI edizione della Biennale Donna, prevista per la primavera 2016.

L’appuntamento con l’arte contemporanea al femminile si svolge a Ferrara dal 1984, con la collaborazione della Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara.

Dopo le precedenti edizioni, che hanno inteso esplorare la creatività femminile nei diversi campi, nelle ultime tre Biennali il Comitato ha ritenuto importante individuare tematiche legate a problemi socioculturali, identitari, comportamentali, geopolitici, sempre presenti nella ricerca estetica dell’odierno panorama internazionale delle donne artiste.

 

Progetto

Per continuare a studiare e sviluppare le tesi sviluppate precedentemente, il Comitato Biennale ha individuato nella realtà artistica dell’America Latina la possibilità di realizzare una mostra internazionale con la presenza di artiste la cui ricerca è da tempo incentrata su temi di grande attualità nel mondo, come gli equilibri geopolitici di Paesi che in passato hanno vissuto pesanti dittature militari, la sempre più crescente criminalità di metropoli di confine, l’esperienza dell’emigrazione o gli equilibri sociali fra individuo e collettività.

 

Le artiste

Per il progetto della Biennale Donna 2016 sarà presentata una collettiva di quattro artiste provenienti dall’America Latina. Le artiste selezionate sono fra le più note nel panorama artistico contemporaneo e ognuna di loro è stata più volte protagonista di esposizionii o Festival di altissimo livello.

Le quattro artiste sono: Anna Maria Maiolino (Italia-Brasile, ’42), Teresa Margolles (Messico, ’63), Ana Mendieta (Cuba, 1948 – 1985) e Amalia Pica (Argentina, ’78).

 

 

Comitato Biennale Donna: Lola G. Bonora, Anna Maria Fioravanti Baraldi, Silvia Cirelli, Anna Maria Quarzi, Ansalda Siroli, Dida Spano, Maria Antonietta Trasforini, Liviana Zagagnoni.

 

Vai al sito...

Tutti i contenuti del portale sono proprietà esclusiva e riservata dell'UDI e/o dei suoi aventi causa e/o di terzi soggetti ove indicati e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale.

 

Tutti i contenuti pubblicati potranno essere liberamente utilizzati a condizione che rimangano nel loro formato originale e sia sempre citata la fonte e il sito web dal quale sono tratti.

 

Web design & master - flbonanni@gmail.com 

Segnalazioni di bug e suggerimenti - udiamministrazione@gmail.com

 

Sede Nazionale Archivio Centrale - via della Penitenza, 37 | tel 06 68 65 884 | fax 06 6880 7103 | udinazionale@gmail.com | sedi in Italia